TAGLIO DEL CORDONE OMBELICALE

Conoscere la fisiologia per garantire il diritto di un buon inizio.

Questa giornata seminariale presenta come facilitare il taglio fisiologico (ritardato) del funicolo nelle diverse situazioni, il tutto alla luce delle più recenti evidenze scientifiche.

23 novembre 2017

07 aprile 2018

Programma generale:

  1. La transizione neonatale: Il ruolo della placenta; distribuzione del sangue ed età gestazionale
  2. Secondamento: confronto tra secondamento fisiologico ed attivo; la posizione del bambino dopo la nascita; raccolta dei campioni di sangue funicolare per EGA (emoganalisi)
  3. Conservazione delle cellule staminali e clampaggio del funicolo: raccomandazioni; limitazioni. Il trapianto delle prime cellule staminali del bambino
  4. Modalità del parto e clampaggio del funicolo: raccomandazioni per bambini nati pretermine e a termine di gravidanza; gemelli; parti operativi e parti podalici; taglio cesareo elettivo e d’urgenza. Il metodo mother-baby-friendly.
  5. Situazioni d’emergenza: compressione del funicolo, giri di funicolo, distocia di spalla; deprivazione di ossigeno, necessità di rianimazione; sanguinamento dal cordone ombelicale; distacco di placenta
  6. Eccezioni al taglio (ritardato) del funicolo: madri HIV positive, bambini di madri diabetiche, bambini LGA o SGA. Sindrome da trasfusione feto fetale (TTTS)

Docente:

Elisabeth Saether (ostetrica norvegese, da più di 15 anni ricercatrice ed esperta sull’argomento del corso)

Il corso sarà in inglese con traduzione differita. Sarà fornita una dispensa con le slides della docente tradotte in italiano.

Costo:

  • €. 100,00 + 22% Iva (esente Iva se con mandato Ente Pubblico o ASL).
  • Studenti 50% sconto sulla quota d’iscrizione (solo studenti del primo corso di laurea, munirsi del libretto universitario o altro certificato)

Sede:

  • MIPA CENTRO STUDI a Brescia in Via Gian Battista Tiepolo 21

Via Gian Battista Tiepolo 21, 25124 Brescia BS (Vai alla Mappa)