Perineo Femminile corso base

PERINEO FEMMINILE, corso base di Anatomia Esperienziale

  • 10, 11, 12 e 13 maggio 2018
  • 13, 14, 14 e 16 dicembre 2018

NB: questo corso dà la possibilità di accedere al CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE di 100 ore PERINEO, INTEGRAZIONE e MOVIMENTO 2018 con Nuria Vives.

L’idea originale è stata creata in Francia più di 20 anni fa da Blandine Calais-Germain con cui Nuria Vives ha collaborato per molti anni. Nuria Vives ha ampliato, definito e diffuso il metodo “Anatomia, Integrazione e Movimento” in Spagna, nell’area latino-americana ed ora anche in Italia. Il corso base, Perineo Femminile, anatomia esperienziale è il risultato di questo percorso di elaborazione in continua evoluzione.

Il metodo “Anatomia, Integrazione e Movimento” permette di acquisire conoscenza anatomica e consapevolezza sensoriale della zona del perineo per una educazione e/o ri-educazione perineale attraverso il movimento globale del corpo.

Il corso prevede 30 ore suddivise in 4 giornate.

Obiettivi:

  • Definire, localizzare e sentire le differenti parti ossee del bacino
  • Definire, localizzare, sentire e differenziare i diversi gruppi muscolari che integrano e formano il perineo/pavimento pelvico.
  • Rilassare ed attivare progressivamente i muscoli del perineo nella globalità corporea.
  • Conoscere e sperimentare situazioni dove la continua pressione sul perineo influenza la muscolatura del pavimento pelvico.
  • Coordinare i diversi gruppi muscolari del perineo
  • Respirazione, movimento e perineo.
  • Integrare la conoscenza acquisita nella vita quotidiana.

Programma esperienziale e teorico:

1 gg: Presentazione dei temi principali del corso. Il bacino: anatomia ossea ed articolazioni. Mobilità del bacino e l’articolazione dell’anca. Il bacino dell’addome ed il bacino del perineo. I muscoli superficiali del perineo. Presentazione dei due triangoli del perineo.

2 gg: Sentire le direzioni dei due triangoli nel movimento globale del corpo. Localizzare, risvegliare ed attivare i diversi livelli dello sfintere esterno dell’ano. I muscoli vicini al perineo (glutei, adduttori). Pratica e teoria per percepirli e distinguerli. I muscoli del perineo profondo. Introduzione ai 3 visceri del piccolo bacino.

3 gg: Flessibilizzazione della cassa toracica. Espirazione costale ed addominale. Inspirazione toracica e diaframmatica. Presentazione delle diverse respirazioni. Le respirazioni facilitanti e le coordinazioni con il perineo. I visceri del piccolo bacino ed i loro sfinteri. Minzione e defecazione.

4 gg: Il perineo e la sua integrazione nella vita quotidiana. Accenni di sessualità. I disequilibri. Le pressioni che coinvolgono il perineo. I muscoli addominali in relazione al perineo. La decompressione addome-perineo. Caratteristiche e linguaggio del metodo.

Orari:

Dalle 9 alle 19,00; ultimo giorno dalle 9 alle 17,00

Docenti:

Piera Maghella. Educatrice Perinatale. IBCLC. Insegnante accreditata per la formazione col metodo Perineo Integrazione Movimento di Nuria Vives. Autrice di numerosi libri sugli incontri di accompagnamento alla nascita e sul movimento in gravidanza. Co-autrice del libro “Quaderno a schede per un perineo sveglio e rilassato” (2016).

Laura Vergani. Educatrice perinatale, specializzata nell’acquaticità del percorso nascita. Insegnante accreditata per la formazione col metodo Perineo Integrazione Movimento di Nuria Vives. Co-autrice del libro “Quaderno a schede per un perineo sveglio e rilassato” (2016).

Costo:

Il costo del corso è di 380,00 + iva 22%. (Gli Enti Pubblici e le ASL sono esenti da iva solo con fatturazione elettronica).

Sede: MIPA CENTRO STUDI a Brescia in Via Gian Battista Tiepolo 21

Il corso è pratico, esperienziale. Munirsi di abiti comodi ed un paio di calzettoni