Docenti

Il MIPA Centro Studi lavora da 30 anni per la formazione ed il continuo aggiornamento degli operatori coinvolti nel percorso nascita e per far questo si avvale di collaboratori e docenti altamente qualificati.

Lista docenti corsi Mipa:

Carlan Massimo

Osteopata, docente EIOM (European Institute Osteopathic Medicine) di PD/VR. Masso-fisio-shiatzu terapista, osteopatia, insegnante di Shiatzu e discipline energetiche. Educatore Perinatale. Psicomotricista. Co-autore del libro “Il tocco gentile, massaggio al bambino” La compagnia del libro 2016.  Vicenza

Caroli Franco

Medico omeopata. Specializzato in Psicoterapia Sistemico relazionale. Esperto in Alimentazione. Vive a Modena.

Catanzani Tiziana

Mamma di 5 figli. IBCLC (consulente professionale allattamento), Mother Assistant per il sostegno alla madre, Educatrice Perinatale (formazione MIPA) e formatrice per i corsi MIPA e presso ASL. Dal 1999 al 2005 è stata consulente della Leache League Italia.Co-autrice del bestseller sull’allattamento: “Allattare un gesto d’amore” Bonomi editore. Autrice del libro “Lavoro & Allatto” Bonomi Editore. Co-autrice del Libro: “Q IAN quaderno a schede per gli incontri di accompagnamento alla nascita” Numeri Primi Editore 2014. Autrice del nuovo libro “Come allattare il tuo bambino” Macro Edizioni 2016. Vive in provincia di Terni.

Grandolfo Michele

Fisico, Ricercatore e Docente di Biostatistica, Epidemiologo e già Direttore del Reparto Salute Donna ed Età Evolutiva dell’ISS (Istituto Superiore Sanità). Ha partecipato ad innumerevoli conferenza ed incontri sulla salute pubblica, sul P.O.M.I, sugli Incontri di Accompagnamento alla nascita, sulla Valutazione, … Ha seguito la preparazione della tesi di laurea di molte studentesse in Ostetricia. Vive a Roma

Houd Susanne

Danese. Ostetrica dal 1967 con esperienza in ospedale, nelle case da parto ed a casa. Ha un dottorato in salute pubblica. Psicoterapeuta dal 1983. E’ stata direttrice della Scuola Nazionale per le Ostetriche in Danimarca. Ha lavorato per oltre 15 anni per L’Organizzazione Mondiale della Sanità. Co-Fondatrice della prima scuola legale per Ostetriche in Canada. Autrice di numerosi libri tra i quali uno in italiano sulle “Emergenze nel parto” Numeri Primi Editore 2013. Ora lavora in Groenlandia sia come ostetrica che come formatrice/supervisore e fa formazione in Etiopia ed Eritrea.

Maghella Piera

Educatrice perinatale con diploma Active Birth Londra 1980 e degree universitario in Adult Education, IBCLC (consulente professionale allattamento).  Formatrice. Ha fondato il MIPA nel 1985 a Modena. Ha collaborato con Organizzazione Mondiale Sanità (OMS) Regione Europa (1985-90) per i corsi accompagnamento alla nascita (CAN). Ha collaborato con l’ Istituto Superiore Sanità (ISS) per la formazione degli operatori sui CAN dal 2007 al 2013. In Italia, dal 1985, ha diffuso e formato ostetriche ed operatori coinvolti nel percorso nascita sulla metodologia attivante nella conduzione dei gruppi. Esperta in movimento per la gravidanza e le tecniche di visualizzazione.  Ha seguito la formazione professionale del Metodo “Anatomia e Preparazione al Parto“; insegnante accreditata e formatrice per il metodo “Perineo, Integrazione e Movimento” di Nuria Vives (Spagna). E’ autrice di alcuni libri sui vari temi dei corsi di accompagnamento alla nascita e del movimento. Mamma di 4 figli. Vive in provincia di  Brescia.

Marcon Anna

Educatrice perinatale, naturopata. Docente MIPA per il massaggio al bambino e co-autrice del video Massaggiamo in nostro bambino. Psicomotricista. Co-autore del libro “Il tocco gentile, massaggio al bambino” La compagnia del libro 2016. Mamma di 4 figli. Vicenza.

Marotta Marco

Osteopata, specializzato in Osteopatia Pediatrica e dell’età evolutiva. Insegnante di Educazione Fisica, Istruttore di nuoto. Si occupa da molti anni di gravidanza, nascita, sviluppo psicomotorio del neonato e degli aspetti affettivo-realzionali genitore/bambino. Specializzato in Idrochinesiterapia. Docente MIPA.  Vicenza.

Mieli Giuliana

Laureata in Filosofia Teoretica e successivamente in Psicologia Clinica. Dopo aver lavorato sia in ospedale psichiatrico che nei primi centri di diagnosi e cura sul territorio, dal 1987 al 2003 è stata consulente psicologa presso la Clinica Ost/Ginec e la Patologia neonatale dell’Ospedale S. Gerardo di Monza e dal 1999 al 2015 presso il reparto di Ost e Gin dell’Ospedale S. Giuseppe di Milano. A tutt’oggi forma personale sanitario e psicologici presso le strutture pubbliche e private nazionali con le quali collabora. Svolge attività libero professionale come psicoterapeuta. Autrice del libro “Il bambino non è un elettrodomestico” Urra editore. E’ impegnata nella diffusione della FISIOLOGIA DEGLI AFFETTI.

Orlando Maria Rosaria, chiamata Sciascia

Madre di tre figli nati in quattro anni uno alla volta, Giordana Pietro e Mattia. Psicologa dello sviluppo specializzata in psicoterapia sistemico relazionale e in psicodiagnostica clinica. Educatrice perinatale, formazione MIPA. Insegnante di massaggio infantile. Si occupa in diversi ambiti di famiglia, perinatalità, minori e formazione.

Sartori Maita

Medico Ginecologo, respossabile unità operativa Area Materno Infantile Territoriale di una Asl di Torino. Consulente ISS per l’organizzazione conduzione degli IAN. Co-autrice del libro “Q IAN quaderno a schede sugli Incontri di Accompagnamento alla nascita, Numeri Primi Editore 2013. Madre di due figli nati a casa. Vive a Torino

Scopel Bruna

Insegnante di Educazione Fisica, Educatrice Perinatale (formazione MIPA), Istruttrice di nuoto. Da più di 15 anni lavora in acqua con neonati, bambini in età prescolare e donne in gravidanza. IBCLC (consulente professionale allattamento). Vicenza.

Spada Shadia

Danzatrice ed insegnante di danza medio-orientale con un approccio alla consapevolezza e alla salute. Vive a Como.

Vives Pares Nuria.

Spagnola. Pedagogista. Psicomotricista. Membro del primo gruppo formato, 1983, secondo la Scuola di Anatomia del Movimento fondata da Blandine Calais-Germain.  Creatrice del metodo  Anatomia e Preparazione al parto e del metodo Perineo, Integrazione e Movimento. Formatrice in Sensory Awarness. Co-autrice del libro: Partorire in Movimento, 2016. Gestisce il centro di formazione permanente EIX Centre de Pedagogia Corporal dal 1985. Ha lavorato e collaborato con Blandine per circa 25 anni.  Collabora dal 2007 con il Ministero della Salute Spagnola sui protocolli di attenzione al parto fisiologico.