Formazione per Educatrice Perinatale

Il MIPA Centro Studi fa formazione dal 1985 ed nel corso degli anni ha ricevuto l’incarico di organizzare percorsi formativi ed incontri monotematici da Istituzioni quali l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), le Aziende Sanitarie (ASL), gli Ordini delle Ostetriche ed Associazioni pubbliche e private.

L’Educatrice Perinatale si presenta come una figura di sostegno e supporto sociale.

L’Educatrice Perinatale sostiene, alla pari, il gruppo di mamme, organizza e tiene incontri con le mamme/coppie in gravidanza e nei mesi dopo la nascita. Coinvolge il gruppo, propone, informa, sensibilizza, promuove…. Collabora, come facilitatrice, con le ostetriche ed altre figure sanitarie che vengono coinvolte per trattare alcuni argomenti specifici e di competenza durante gli Incontri di Accompagnamento alla Nascita (IAN).

L’Educatrice Perinatale nei paesi nord-europei è una figura riconosciuta dalle Istituzioni da oltre 60 anni, mentre in Italia è una delle tante figure non ancora istituzionalizzata e riconosciuta. Quindi, l’ambito lavorativo sarà essenzialmente privato di tipo associativo o in libera professione ai sensi della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013.

I nostri corsi di formazione o aggiornamento sono aperti agli operatori socio-sanitari (ostetriche, psicologi, medici, fisioterapiste, infermiere pediatriche, educatori professionali, ….), ad operatori non sanitari come quelli provenienti dalle scienze sociali, educative e motorie. Sono aperti anche a professionisti che lavorano a vario titolo nell’ambito del benessere e della prevenzione. Sono aperti anche a donne che vogliono sostenere alla pari altre donne e madri (così come previsto ed auspicato dal 10° Passo dell’Iniziativa Ospedale Amico dei Bambini – direttive UNICEF/OMS).
Invece, i corsi sulle emergenze nel parto e sulle suture sono riservati solo alle ostetriche.

Per avere una formazione completa di base (con un minimo di 150 ore effettive) come Educatrice Perinatale è necessario partecipare ad almeno 7 corsi monotematici. Il percorso formativo deve essere completato entro 3-4 anni. La sequenza di partecipazione ai corsi è libera e non necessariamente nell’ordine sotto indicato. Ad ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione mentre alla conclusione del 7° corso verrà consegnato l’attestato finale completo di Educatrice Perinatale previa comunicazione alla Segreteria del MIPA da parte della persona frequentante della conclusione del percorso formativo di base. Il corso estivo di 7 gg che comprende Metodologia di conduzione, Visualizzazioni e Movimento sono considerati 3 corsi.

I corsi richiesti sono (non necessariamente in ordine così come viene qui sotto elencato, infatti si può iniziare e continuare dal corso che si vuole):

  1. Metodologia di conduzione degli Incontri di Accompagnamento alla Nascita (IAN)
  2. Movimento in Gravidanza oppure Acquaticità in Gravidanza
  3. Visualizzazioni e Rilassamento
  4. Parto Attivo oppure Capire e Contenere Dolore e Paura nel Parto oppure Parto in Casa
  5. Dopo nascita
  6. Allattamento
  7. Altro a scelta tra quelli disponibili in base alle proprie preferenze

Ci si può iscrivere in qualsiasi momento. La prassi ideale sarebbe di iscriversi con largo anticipo, anche a distanza di diversi mesi per evitare di trovarsi in liste di attesa. È possibile comunque iscriversi anche a ridosso della data del corso a cui si è interessati ma con la riserva che ci sia ancora posto. I programmi dei singoli corsi con il costo, la sede ed il docente/i, si trovano entrando dalla home page selezionando i singoli titoli dalla lista dei corsi.

Contattaci

Contatta il nostro team