REBOZO

Nuova Data: 21 marzo 2019 Posti ancora disponibili

20 marzo 2019 Corso completo, c’è una lista d’attesa
22 marzo 2019 Corso completo, c’è una lista d’attesa

Nb: E’ stato un successo! Per entrambe le date vi è una lista d’attesa, tuttavia ci si può iscrivere compilando la scheda dalla finestra iscrizioni nel sito per non perdere la possibilità di un eventuale inserimento qualora si liberassero dei posti!

Il rebozo è una stoffa lunga (2-2,5 cm e larga 70 cm circa), uno scialle tradizionale dalle trame e dai colori diversi, utilizzato dalle donne del Messico e del Guatemala. Tradizionalmente veniva regalato il giorno del menarca e passava da donna a donna. Le ostetriche tradizionali lo portano come indumento ed a bisogno serve per massaggiare in gravidanza, per posizionare il bambino e per il parto ha molti utilizzi. Serve sia per portare i neonati che per sostenere l’involuzione fisica ed emotiva dopo la grande apertura del parto.

E’ una giornata molto pratica per offrire benessere e conforto alla donna in gravidanza, durante il travaglio/parto e per il sostegno nel puerperio. Si sperimenteranno l’uso del rebozo per un accompagnamento fisico e vicinanza continua. Un corso per focalizzarsi sulle necessità della mamma e del bambino, per promuovere un parto ed una nascita rispettosa ed amorevole.

  • Favorire il buon posizionamento del bambino
  • Potenziare la liberazione fisiologica ormonale nella madre e nel bambino per nascere
  • Implementare competenze pratiche per facilitare il parto
  • Comprendere l’importanza del movimento come strategia facilitante per il parto
  • Conoscere le differenti forme dell’uso del rebozo per il benessere e per contenere il dolore durante la progressione del travaglio
  • Promuovere alternative nelle posizioni del parto
  • Implementare la “chiusura” nel puerperio.

Docente: Pascale Pagola Davis, ostetrica cilena. Madre di 4 figli. Vive a Santiago del Cile. Educatrice prenatale Lamaze International e Doula per il parto DONA International. Diplomata in “Apego Seguro” facoltà di Psicologia Università Cattolica. Insegnante Massaggio infantile AIMI. Formazione professionale metodo Parto y Movimiento® di Nuria Vives.

Orario: dalle 9.00 alle 18.00

Costo:

€. 100,00 + 22% Iva (Solo gli Enti Pubblici e le ASL sono esenti da iva solo con fatturazione elettronica).
Studenti 50% sconto sulla quota d’iscrizione intera (solo studenti del primo corso di laurea, munirsi del libretto universitario o altro certificato)

Sede: MIPA CENTRO STUDI a Brescia in Via Gian Battista Tiepolo 21